Blog

Vincere perdere, cosi per sempre?

Vincere perdere

atleta paraolimpica Giusy e bambini

Si vince, si perde…

Chi non si è mai trovato davanti a questa situazione, ma chi vince e chi perde veramente?

Innanzitutto dobbiamo fare una piccola comparazione con altre realtà oltre alla nostra occidentale, in altre culture non c’è tutta questa brama di dover vincere per esaltarsi, perché loro lo fanno ogni giorno già dalle piccole cose di vita vissuta, dobbiamo forse riempire un vuoto?

A volte mi trovo di fronte a delle situazioni in cui vincere diventa l’elemento condizionante delle cose.

Ove si potrebbe divertirsi facendo la cosa per cui si è li, lo scopo a parer mio fondamentale delle cose.

Viviamo in una società troppo competitiva, qualcuno deve vincere e qualcuno deve perdere, come diceva il detto romano, vita mia morte sua.

Ora alle soglie del terzo millennio ed in un era di civilizzazione, perché abbiamo cosi tanta difficoltà a superare questo dover vincere e primeggiare per forza?

Il mio punto di vista è che se le persone fossero più sinceramente se stesse , realizzate e felici, non avrebbero bisogno di cadere in questo trabocchetto, con questo non voglio dire che sia sbagliato avere un vincitore bravo che primeggia sugli altri perché è veramente il migliore a fare quella disciplina, ma sto parlando se non l’avete compreso di avere un atteggiamento diverso.

Ciò che vorrei far comprendere è che spesso in troppi contesti cadiamo in questo desiderio folle di voler vincere e se non vinciamo ci sentiamo frustrati.

In passato ho fatto agonismo anch’io, ero molto preso, mi allenavo tantissimo e qualche bella vittoria è arrivata, ma la cosa che più ricordo è l’immensa gioia di esser stato a fianco di compagni di squadra con cui ci si divertiva sostenendosi a vicenda e facendo gruppo, ricordo meno o quasi niente delle premiazioni.

In definitiva, siamo qui per vivere una Vita felice con noi stessi e con gli altri, ha senso spaccarsi in due per vincere ad ogni costo? Con il fine di primeggiare sugli altri?

O forse potrebbe essere meraviglioso appassionarsi e gioire per il semplice fatto che sei li a fare quella cosa perché ti piace farla… ?

Oltretutto questo voler primeggiare non lo viviamo solo nello sport, ma anche nel mondo del lavoro, delle amicizie ecc.

L’auto più grande, una moto più bella, una casa enorme in cui fa eco la tua voce e che devi far pulire ad un impresa di pulizie quando poi sei a vivere in giro tutto il giorno per lavoro…

Ha senso tutto ciò? …

Vincere perdere

Momenti di gloria

Il discorso sarebbe lunghissimo, rimango a questa breve riflessione, mi auguro di aver smosso qualcosina in voi, ci sono cose di cui questa società si deve liberare, basta con vita mia morte sua, ma con Vita mia per Vita di tutti… grazie Vita

guardatevi questo film meraviglioso, “Momenti di gloria” e capirete il vero senso dello sport, tratto da una storia vera, l’uomo se vuole è immenso, meraviglioso e splendente ovunque lo voglia, anche nello sport… 😉

trailer di Momenti di Gloria clicca e vedi.

un caro saluto augurandovi felicità e realizzazione, lascia un commento o condividi, grazie ciao Igor 😉

by  Igor Battisti , Arco, Trentino Italy

proprietario intellettuale dell’articolo, se divulgato citare l’autore.

No comments yet.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.